TREVISANA E SCALOGNI IN AGRODOLCE CON SALUMI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

radicchio di Treviso g 400 - scalogni g 150 - salame g 150 - speck g 150 - lardo g 150 - vino bianco secco g 50 - aceto di vino bianco g 50 - prezzemolo - aglio - timo - alloro - peperoncino - zucchero - burro - olio d'oliva - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate gli scalogni, rosolateli nel burro (g 20) e, non appena quest'ultimo avrà preso un colore dorato, unite un cucchiaio di zucchero, una foglia di alloro e un peperoncino sbriciolato.
Quando lo zucchero sarà diventato color miele, bagnate con l'aceto e il vino, insaporite con una macinata di pepe e cuocete per 10'.
Scolate gli scalogni e lasciate ridurre il fondo fino a ottenere uno sciroppo non troppo denso.
Mondate il radicchio separando la cime delle foglie, che taglierete a striscioline (julienne), dalla base, che dividerete in piccoli mazzetti.
Fate appassire questi ultimi nel fondo degli scalogni, quindi scolateli, uniteli agli scalogni, condite il tutto con olio, timo, qualche fettina di aglio e lasciate marinare per alcune ore (sarebbe meglio per una notte intera).
Servite le verdure con i salumi, il radicchio crudo a (julienne)e un battuto di lardo, prezzemolo, timo,e mezzo spicchio di aglio, modellato in piccole polpette allungate (quenelle).
VINO Rosato secco, fragrante, di buona acidità:
Coste della Sesia rosato, Assisi rosato, Vesuvio rosato

Image