TRIS FREDDO DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i pomodori gratinati: 6 grossi pomodori a pera, maturi ma sodi - olive nere g 70 - capperi sotto sale - 4 filetti d’acciuga - 8 fette di pancarré - olio extravergine d’oliva - sale. - Per i canapè al peperone: una falda di peperone rosso arrostito - un filoncino di pane casereccio - una mozzarella - aglio - olio extravergine d’oliva - sale. - Per le zucchine farcite: 2 zucchine g 350 - formaggio feta g 100 - un pomodoro - origano in polvere - olio d’oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per preparare i pomodori, bisogna tagliare questi ultimi a metà per il lungo, svuotarli dei semi e di quasi tutta la polpa, lasciando un bordo di circa mm 3 di spessore, quindi salarli e lasciarli capovolti a fare l’acqua.
Intanto tagliate via alle fette di pancarré tutta la crosta e passatele al mixer, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Unite mezza cucchiaiata di capperi risciacquati dal sale e tritati insieme con i filetti di acciuga e le olive snocciolate.
Salate poco, aggiungete un filo d’olio e amalgamate per ottenere un impasto abbastanza consistente.
Distribuitelo tra i 12 mezzi pomodori, premendo per riempirli bene.
Sistemateli su una placca e passate a gratinare in forno.
Per fare i canapè al peperone, dovete ricavare dal filoncino di pane 6 fette di mezzo centimetro di spessore.
Dividetele a metà, strofinatele con uno spicchio d’aglio, conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio quindi passatele a tostare nel forno.
Quando saranno dorate, sfornatele, lasciatele raffreddare quindi guarnite ciascuna con un dischetto ricavato dalla falda di peperone, e una fetta di mozzarella.
Per preparare le zucchine, infine, bisogna affettarle a rondelle regolari di un centimetro di spessore quindi condirle con un pizzico di sale, un filo d’olio e passarle sulla griglia ben calda.
Appena pronte farcite 6 rondelle, ciascuna con un quadratino di formaggio feta, uno spicchietto di zucchina ritagliato dalle rondelle rimaste e un dadino di pomodoro.
Condite ancora con un pizzico di origano e un filo d’olio, quindi disponete le zucchine,farcite in un piatto da portata, sistemandole insieme con i canapè al peperone e i pomodori gratinati.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Prosecco (tranquillo), Bianchello del Metauro, San Severo bianco

Image