VERDURE STUFATE NEI CESTINI DI SFOGLIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

porro già mondato g 400 - pasta sfoglia pronta g 250 - 12 code di gambero - 4 carciofi - burro - panna fresca - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Stendete la pasta sfoglia sottile, bucherellatela e ricavatene 4 dischi (ø cm 15) che accomoderete sopra 4 stampini a tronco di cono, capovolti (ø cm 7).
Sovrapponete altri stampi più grandi, che serviranno come peso, e infornate a 200 °C per 15' circa, quindi sformate i cestini così ottenuti e infornateli nuovamente per qualche minuto ancora, finché non avranno preso un colore uniforme.
Mondate e riducete a fettine i carciofi e uniteli, a freddo, in una casseruola con il porro, affettato a rondelle sottili, una bella noce di burro, le code di gambero, con il loro carapace, un mestolino di acqua, sale e pepe.
Coprite e lasciate stufare le verdure per 6-7' circa.
una volta pronte, scolatele filtrando il liquido di cottura che legherete con un cucchiaio di panna e farete restringere un po' sul fuoco.
Infine distribuite le verdure nei cestini di sfoglia, ponete in ciascuno di essi 3 code di gambero, sgusciate, condite con la salsa e servite.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Bianco Pisano di San Torpè, Alghero Chardonnay

Image