ARANCE CANDITE GUARNITE DI SORBETTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 arance con la buccia spessa - zucchero g 700 - pistacchi pelati g 70 - mandorle pelate g 50 - 2 mele - 4 savoiardi - 6 amaretti morbidi - burro - cioccolato fondente - salsa di cioccolato

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate le arance a metà in senso orizzontale poi, tenendole sopra una ciotola, svuotatele della polpa, per recuperare il succo che uscirà durante questa operazione.
Mettete la polpa nella ciotola del succo, pressatela, unite g 200 di zucchero, g 350 di acqua e lasciate macerare, in frigorifero per 3 ore.
Premete e filtrate il tutto nel setaccio conico e trasferite il succo ricavato nella gelatiera per ottenere il sorbetto.
distribuitelo e pressatelo in 8 stampini concavi, rivestiti di pellicola, da tenere in freezer.
Sbollentate per 2 volte le scorze vuote delle mezze arance, rinnovando l'acqua.
Copritele per la terza volta di acqua fredda, fatele bollire per 5' poi unite g 300 di zucchero e proseguite il bollore per 10'.
aggiungete quindi altri g 150 di zucchero e terminate la canditura delle scorze in altri 10'.
spegnete e lasciatele raffreddare nello sciroppo (la canditura va fatta il giorno prima).
Pelate, detorsolate, fate a pezzi le mele e rosolatele in padella con una noce di burro, poi tritatele a mano e amalgamatele con un composto ottenuto passando al mixer le mandorle, i pistacchi, i savoiardi e gli amaretti:
otterrete così la farcia.
Sgocciolate dallo sciroppo le scodelline candite, passatele nello zucchero (g 50) per brinarle, poi riempitele di farcia.
Completatele con il sorbetto, sformato dagli stampini, e guarnitele subito con un filo di cioccolato fuso, fatto scendere da un cornetto per decorare.
servite le arance ripiene, su un velo di salsa di cioccolato fredda.
VINO Non è possibile alcun abbinamento con il vino a causa dell'effetto anestetizzante della bassa temperatura del sorbetto

Image