ARANCE SOUFFLÉ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la crema: latte g 250 - zucchero semolato g 75 - farina bianca g 15 - 3 tuorli - 2 arance - liquore all'arancia - Per completare: 6 grosse arance - 4 albumi - zucchero semolato - zucchero a velo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la crema:
riscaldate il latte senza farlo bollire e, intanto, in una ciotola, lavorate i tuorli con la farina e lo zucchero.
Stemperate quindi l'impasto con il latte versandolo a filo, poi portate la crema su fuoco moderato e, sempre mescolando, fatela sobbollire per 3-4 minuti poi spegnete e aromatizzatela con la scorza delle arance (solo la parte esterna), accuratamente lavata e grattugiata e con 3 cucchiaiate di liquore.
Fate raffreddare completamente la crema e, intanto, lavate e asciugate bene le 6 arance, poi tagliatele a metà e svuotatele della polpa.
Montate in neve ben soda gli albumi con un pizzichino di sale, aggiungendo anche, poco per volta, 2 cucchiaiate di zucchero semolato.
Incorporate gli albumi montati alla crema fredda, amalgamandoli con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Riempite le mezze arance con questo composto, spolverizzatele leggermente di zucchero a velo, quindi passatele nel forno, già scaldato a 220°, e cuocetele per 10'.
Servitele subito.
VINO Montecarlo Vin Santo

Image