ASPIC AL MOSCATO CON MANGO E PERA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

vino Moscato g 500 - uva g 50 - zucchero g 40 - gelatina in fogli g 20 - 2 semi di anice stellato - una pera - un mango - scorza di mandarino

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete il Moscato, lo zucchero, la scorza di mandarino, privata della parte bianca, e i semi di anice in un pentolino.
Portate a ebollizione e dopo 6' togliete dal fuoco.
Unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolta.
Filtrate il liquido in una ciotola e lasciatelo intiepidire (sciroppo al Moscato).
Nel frattempo sbucciate il mango e la pera e tagliate da entrambi una fetta dello spessore di mm 5 a forma di cuore.
Da ciascuna fetta ricavate poi, con un tagliapasta rotondo, due piccoli dischi, toglieteli e reinseriteli invertiti nei cuori di frutta mango nella pera e pera nel mango .
Lavate e aprite a metà gli acini di uva, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti.
Versate un po’ di (sciroppo al Moscato ormai intiepidito in due stampini a forma di cuore (ø cm 8 circa), quindi disponete in ognuno un cuore di frutta, distribuitevi i pezzetti di uva e coprite con il resto dello (sciroppo Lasciate riposare gli aspic in frigorifero per almeno 3 ore.
Toglieteli dal frigorifero e aspettate qualche minuto prima di sformarli.
Disponeteli, accostando le punte, in un piatto da portata e decorate a piacere con chicchi di ribes al naturale e brinati (passati nell’albume, quindi nello zucchero semolato e lasciati asciugare), losanghe di mango un chicco di uva inciso a mo’ di rosellina e una fettina di mango intagliata a forma di foglia.
VINO moscato d'asti,oltrepo pavese moscato

Image