ASPIC DI BAVARESE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la bavarese: panna montata g 400 - fragole g 300 - zucchero g 150 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 12. - Per la gelatina e per completare: zucchero g 200 - colla di pesce g 16 - panna montata - menta fresca - fragoloni - Alchermes

PREPARAZIONE

Preparazione Per la gelatina:
fate bollire, per un minuto, g 300 di acqua con g 200 di zucchero, quindi unite allo sciroppo una cucchiaiata di Alchermes e g 16 di colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda.
mescolate per farla sciogliere perfettamente, lasciate raffreddare finché la gelatina incomincerà ad addensarsi, quindi versatene circa la metà in uno stampo per bavaresi (con foro centrale, fondo e bordo decorati) che passerete in frigorifero, finché il rivestimento gelatinoso si sarà solidificato.
Cospargete allora il fondo dello stampo con 16 fragoloni ridotti a dadini, versate il resto della gelatina e passate ancora in frigo.
Intanto, per la bavarese:
frullate le fragole insieme con lo zucchero.
incorporate al frullato la colla di pesce (g 12) già ammorbidita, sciolta in g 100 di acqua calda, quindi lasciate raffreddare il composto finché incomincerà ad addensarsi.
allora incorporatevi la panna montata e versatelo nello stampo gelatinato.
Passate la bavarese in frigorifero,per almeno 6 ore.
Al momento di servire, passate lo stampo sul vapore di una pentola in ebollizione, poi capovolgetelo nel piatto da portata.
Guarnite il centro della bavarese con un grosso ciuffo di panna montata e con foglioline di menta fresca.
Decorate il piatto, tutto attorno, con spicchietti di fragoloni e portate immediatamente in tavola.
VINO Campi Flegrei passito dolce, Cori bianco dolce, Sardegna Semidano passito

Image