ASPIC DI NESPOLE CON PANNA E FRAGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per l'aspic: nespole kg 1,200 - zucchero semolato g 300 - vino bianco secco g 200 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 45. - Per guarnire: panna montata g 300 - fragole - nespole - menta

PREPARAZIONE

Preparazione Per l'aspic, preparate uno sciroppo facendo bollire per 2' g 300 d'acqua insieme con il vino bianco e lo zucchero.
tuffatevi quindi le nespole, già pelate e snocciolate, toglietele dopo un minuto esatto dalla ripresa del bollore e frullatele.
Proseguite invece l'ebollizione dello sciroppo finché si sarà ridotto a g 350, nei quali scioglierete la colla di pesce già ammorbidita.
Incorporate questa gelatina nel frullato di nespole, versate il tutto in uno stampo con foro centrale e bordi scanalati, lasciate raffreddare, quindi passate l'aspic in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di portare in tavola, passate lo stampo sul vapore di una pentola in ebollizione poi capovolgetelo nel piatto da portata.
Guarnite l'aspic con panna montata, foglioline di menta e spicchi di nespole, completate la decorazione con ciuffi di panna e mezze fragole poi servite.
VINO Albana di Romagna passito

Image