BAVARESE AL CAFFE' CON PROFITEROLES

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la bavarese: panna fresca g 350 - latte g 200 - zucchero g 80 - colla di pesce (gelatina in fogli) g 12 - fecola - caffè solubile in polvere - 5 tuorli. - Per completare: un panetto di pasta sfoglia surgelata g 500 - panna montata g 400 - zucchero semolato e a velo - caffè in polvere e in chicchi - cacao - 12 bignè

PREPARAZIONE

Preparazione Per la bavarese, riscaldate il latte e g 50 di panna senza farli bollire.
in una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero e un cucchiaino di fecola.
stemperate questo composto con il latte e la panna caldi e portate la crema su fuoco moderatissimo per farla scaldare (non dovrà assolutamente bollire.
, quindi stemperatevi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e 2 cucchiaini di caffè solubile.
Lasciate raffreddare la crema finché incomincerà ad addensarsi (tirare) poi incorporatevi il resto della panna (g 300) montata fermissima.
Versate la bavarese così ottenuta in uno stampo a cerniera mobile di cm 23 di diametro, con il fondo ricoperto da un disco di carta da forno, e passatela in frigorifero per 8 ore.
Alcune ore prima di servire il dolce, fate scongelare la pasta sfoglia poi stendetela a mm 4 di spessore.
bucherellatela, ritagliatene un disco di cm 27 di diametro, pennellatelo di acqua fredda, spolverizzatelo di zucchero semolato, accomodatelo su una placca coperta da carta da forno,e lasciatelo riposare 30' prima di infornarlo a 200° per 15' circa.
Intanto amalgamate g 200 di panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaino di caffè solubile e, con questa crema, riempite i bignè.
Per servire, capovolgete la bavarese sul disco di sfoglia e pareggiatelo ai bordi per ridurlo della stessa dimensione.
sminuzzate i ritagli.
Spalmate i fianchi della bavarese con parte della panna montata rimasta e ricopriteli con i ritagli sminuzzati.
Raccogliete il resto della panna montata in una tasca di tela munita di bocchetta spizzata, guarnite la bavarese con 12 grossi spuntoni di panna e, su ognuno di essi, appoggiate un bignè.
Completate il dolce con una spolverata di cacao e chicchi di caffè.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un dolce che richiede parecchio tempo per prepararlo ma, una volta pronto, si può conservare in frigorifero anche per 6 ore.
Se si preferisce utilizzare bignè fatti in casa, invece di quelli pronti, gli ingredienti necessari per prepararli sono:
acqua g 150, farina g 75, burro g 40, 2 uova, sale.
VINO Malvasia delle Lipari

Image