BAVARESE FIOR DI LATTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base: biscotti secchi g 250 - burro g 200. - Per il fior di latte: panna g 500 - zucchero semolato g 100 - colla di pesce g 8 - rum - limone. - Per la salsina di frutta: more g 100 - lamponi g 100 - fragoline di bosco g 100 - zucchero semolato - fecola - kirsch

PREPARAZIONE

Preparazione Passate i biscotti al mixer in modo da ottenere un trito molto fine che si deve amalgamare con il burro fuso freddo, ottenendo un impasto omogeneo con il quale si deve rivestire uno stampo a cerniera di cm 24 di diametro, coprendo il fondo e i bordi fino a circa due dita di altezza.
Mettete lo stampo in frigorifero per far rassodare il rivestimento di biscotti.
Intanto preparate il fior di latte:
mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
riscaldate, senza farla bollire, metà della panna con lo zucchero, unitevi la colla di pesce ben strizzata, mescolate per accertarvi che si sciolga perfettamente, aromatizzate con 2 cucchiaiate di rum e la scorza grattugiata di un limone, poi lasciate raffreddare il composto fino a quando incomincerà ad addensarsi, mescolandolo di tanto in tanto.
incorporatevi quindi la restante panna montata fermissima.
Versate il fior di latte nello stampo rivestito di biscotti e ponetelo in frigorifero almeno per 6 ore.
Poco prima di servire, fate cuocere i frutti di bosco, a fuoco moderato, con una cucchiaiata di zucchero e altrettanto kirsch, finché spappolandosi diventeranno una salsina, che dopo 6-7' di cottura si legherà con una punta di fecola stemperata in pochissima acqua fredda.
Aprendo la cerniera dello stampo, sformate il fior di latte su un piatto da portata quindi servitelo accompagnato dalla salsina di frutta tiepida.
VINO Salice Salentino Aleatico Liquoroso dolce

Image