BIANCOMANGIARE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: panna fresca g 200 - latte g 120 - marzapane bianco g 80 - colla di pesce (gelatina in fogli) g 8 - Salsa e guarnizione: zucchero g 150 - pistacchi pelati g 100 - Maraschino g 50 - 6 fragole mature

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
sbriciolate il marzapane nel latte freddo e tenete il composto in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo indicato preparate la salsa:
mondate, lavate, tagliate a tocchetti le fragole e cuocetele in un tegamino con g 50 di zucchero, ottenendo una "marmellatina" da versare in 6 stampini.
Filtrate il latte al marzapane mescolatevi la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda, strizzata e sciolta in un tegamino caldo poi, non appena il composto inizierà ad addensarsi, incorporatevi la panna montata fermissima e, subito dopo, distribuite la bavarese negli stampini con le fragole teneteli in frigorifero per 6 ore.
Prima di servire, cuocete per 2' lo zucchero rimasto (g 100) con g 100 di acqua, lasciate intiepidire, unite il Maraschino, mescolate, versate lo sciroppo ottenuto nel frullatore con i pistacchi (tranne una manciatina) e frullate a bassa velocità, fino ad ottenere una salsa omogenea.
Sformate le bavaresi nei piatti, completatele con la salsa, i pistacchi ancora interi, sminuzzati, e portatele immediatamente in tavola.
VINO Moscato d' Asti, Colli Euganei Fior d' Arancio spumante, Aleatico di Puglia

Image