BUDINETTI DI RISO DOLCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i budinetti: latte g 500 - riso originario g 300 - zucchero semolato g 80 - panna fresca g 50 - 2 tuorli - vanillina Bertolini - sale. - Per la farcia: pesche g 300 - panna fresca g 100 - cioccolato fondente g 35 - amaretti - zucchero semolato - frutta fresca mista per guarnire

PREPARAZIONE

Preparazione Per i budinetti, tenete il riso per un'ora sotto l'acqua corrente, quindi mettetelo in una casseruola appena coperto d'acqua fredda e fatelo cuocere finché tutta l'acqua sarà stata assorbita.
allora unite il latte, un pizzico di sale e proseguite la cottura mescolando spesso, in modo che anche il latte,venga assorbito, quindi unite lo zucchero, la panna, i tuorli e mezza bustina di vanillina.
Spegnete, lasciate raffreddare poi rivestite con parte del riso freddo il fondo e i bordi di 6 stampini per budino di litri 0,17 di capacità.
Passate gli stampini in frigorifero per 30'.
Intanto preparate la farcia:
spaccate le pesche a metà, snocciolatele e, senza pelarle, fatele bollire per 3' in uno sciroppo di acqua leggermente zuccherata.
Scolatele, lasciatele raffreddare, poi passatele brevemente al mixer insieme con il cioccolato tagliuzzato, la panna e 2 amaretti.
Distribuite questo composto negli stampini con la camicia di riso chiudeteli con il riso rimasto pressandolo bene, quindi passate in frigorifero per 6 ore.
Sformate i budinetti, serviteli con frutta fresca e, volendo, con un velo di salsa inglese.
VINO Colli Piacentini Malvasia dolce

Image