BUDINI DI PANNA AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i budini: panna fresca g 400 - latte g 100 - albumi g 120 - zucchero g 80 - un baccello di vaniglia. - Per la crema inglese: latte g 250 - zucchero g 60 - 3 tuorli - un cucchiaino di fecola - una bustina di vanillina. - Per guarnire e completare: panna montata g 300 - zucchero in zollette g 250 - mandorle pelate g 150 - zucchero semolato g 100 - olio

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Per i budini:
riscaldate, senza farla bollire, la panna mescolata con il latte e aromatizzata dal baccello di vaniglia aperto a metà.
A parte, battete gli albumi con lo zucchero, senza però montarli, quindi versatevi sopra il misto caldo di panna e latte filtrandolo.
2 - Mescolate, distribuite il composto in 6 stampini da crème caramel, immergeteli in un bagnomaria caldo, passateli in forno a 150° per 50' circa, quindi teneteli in frigo per 3 ore.
3 - Per la crema inglese, riscaldate il latte in una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, la fecola, la vanillina.
Versatevi sopra, a filo, il latte caldo, poi portate la crema sul fuoco e, senza farla bollire, lasciate che si addensi.
4 - Mettete in una casseruola lo zucchero in zollette, mezzo bicchiere d'acqua e fatelo cuocere, a fuoco moderato, finché diventerà caramello.
5 - Versatelo con un cucchiaio su un piano di marmo unto d'olio e, muovendolo avanti e indietro, formate con il filo di caramello, 6 grigliette.
6 - Fate caramellare g 100 di zucchero, cuocendolo con un dito d'acqua.
unitevi le mandorle grossolanamente tritate, scaldate in forno mescolate e tenete il composto sul fuoco finché diventerà una granella croccante.
Sformate i budini su un velo di crema, spolverizzateli con la granella, guarniteli con un ciuffo di panna e le grigliette di caramello, poi serviteli.
VINO Erbaluce di Caluso passito, Verdicchio di Matelica passito, Greco di bianco

Image