CALOTTINE ALLA PANNA E CREMA INGLESE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pan di Spagna g 200 - panna fresca g 200 - zucchero a velo - frutta fresca a piacere - foglioline di menta - Crema inglese: latte g 400 - panna fresca g 200 - zucchero g 180 - 6 tuorli - 2 baccelli di vaniglia

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate il pan di Spagna in circa 50 triangoli sottili e lunghi, e con essi rivestite 4 stampini a calotta (ø cm 8), facendo convergere le punte nel centro.
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo, distribuitela nelle calotte per farcirle e chiudetele con una fettina di pan di Spagna livellando bene la superficie.
Passatele in frigo a rassodare per 4 ore circa.
Crema inglese:
mescolate i tuorli con lo zucchero senza montarli, quindi stemperateli con il latte e la panna, scaldati con la vaniglia, tagliata a metà per il lungo.
Cuocete la crema senza superare gli 80°C, mescolandola di continuo finché non avrà acquistato una consistenza vellutata.
Trasferitela in un bagnomaria freddo e fatela raffreddare senza mai smettere di mescolare.
Distribuite la crema nei singoli piattini, sistematevi sopra le calottine, dopo averle sformate, e completate con frutta fresca a fettine, foglie di menta e una spolverata di zucchero a velo, VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Asti, Colli Euganei Fior d'Arancio

Image