CANNOLI CROCCANTI ALLA FRUTTA SECCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i cannoli: zucchero semolato g 120 - mandorle a scagliette g 80 - burro g 60 - panna fresca g 60 - miele g 40 - farina bianca g 40 - essenza di mandorle - Per il ripieno: ricotta piemontese g 300 - albicocche secche g 100 - prugne secche snocciolate g 100 - mandorle g 50 - noci g 50 - zucchero semolato e a velo - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliuzzate le prugne e le albicocche e mettete tutto a marinare in un bicchiere di Grand Marnier.
Per fare i cannoli, raccogliete in una casseruola lo zucchero, il burro, il miele e la panna.
portate su fuoco moderato e, sempre mescolando, amalgamate il composto, quindi aggiungetevi le scagliette di mandorle, spegnete e incorporatevi la farina e poche gocce di essenza.
Mettete un paio di cucchiaiate d'impasto, distanziate tra loro, su una placca coperta da carta da forno e infornate a 200° per pochi minuti, cioè finché l'impasto si allargherà formando un disco sottile più scuro ai bordi e più chiaro al centro.
Sfornate, sollevate i dischi con una paletta e, prima che si raffreddino, modellateli sugli stampi metallici per cannoli.
Sformateli freddi, ottenendo i cannoli croccanti.
Preparateli, due alla volta, fino ad esaurimento dell'impasto.
Al momento di servirli, amalgamate la ricotta con la frutta secca sgocciolata dalla marinata, le noci, le mandorle grossolanamente tritate, una cucchiaiata di zucchero semolato.
Farcite i cannoli con questo ripieno, sistemateli su un piatto da portata e serviteli spolverizzati leggermente di zucchero a velo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per farcire facilmente i cannoli, usate la tasca di tela senza bocchetta, o con bocchetta liscia molto larga.
Gli stampi appositi si trovano nei negozi di casalinghi.
Questi cannoli si devono consumare appena fatti perché l'involucro, a contatto con il ripieno, perde la sua croccante consistenza.
VINO Colli Euganei Fior d'arancio

Image