Cannoli di crespelle ai marroni

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Crespelle: latte g 250 - farina bianca g 100 - farina di castagne g 25 - 2 uova - burro - sale. - Farcia: panna fresca g 300 - marmellata di castagne g 100 - rum g 40 - crema gianduia - marron glacé per decorare

PREPARAZIONE

Preparazione Crespelle:
sciogliete a fuoco basso, nella padella per le crespelle di cm 25 di diametro, g 20 di burro senza farlo friggere.
In una ciotola amalgamate le uova con la farina bianca, quella di castagne, un pizzichino di sale, il latte e il burro freddo, sciolto precedentemente, ottenendo una pastella omogenea.
Riscaldate la padella per le crespelle già unta e versatevi un mestolino di pastella facendola allargare sul fondo.
lasciatela rapprendere, quindi voltate la crespella dall'altro lato, fatela cuocere ancora per pochi secondi e infine sformatela su un piatto e ripetete l'operazione:
dovrete ottenere almeno 8 crespelle.
Tagliate ciascuna a metà.
avvolgete ogni mezza crespella su uno stampo conico per cannoli, quindi passateli tutti e 16 in forno a 180° per pochi minuti, il tempo necessario affinché i cannoli diventino croccanti.
Sfornateli, sfilateli dagli stampini e lasciateli raffreddare.
Montate la panna fermissima, mescolatela con la marmellata di castagne, aromatizzatela con il rum poi raccoglietela in una tasca di tela munita di bocchetta sgrossa spizzata e farcite i cannoli.
completateli con i marron glacé e decorateli con un filo di crema gianduia fatta scendere da un cornetto per decorare.
portateli subito in tavola.
Anche in questo caso le crespelle si possono preparare con uno o due giorni di anticipo e conservare nella parte meno fredda del frigo, coperte da un foglio di pellicola.
VINO Valcalepio Moscato di Scanzo passito, Romagna Albana spassito, Moscato di Noto naturale

Image