CHARLOTTE MERINGATA AL SORBETTO DI MANDARINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Un pan di Spagna rotondo (cm 18 di diametro) - fragole g 300 - albume g 200 - zucchero semolato g 100 - Grand Marnier g 70 - ananas fresco - sale. - Per il sorbetto al mandarino: succo di mandarino g 150 (più le scorze premute) - zucchero semolato g 110 - albume

PREPARAZIONE

Preparazione Avviate il sorbetto:
lasciate in infusione per una notte le scorze premute dei mandarini con il succo, g 100 di zucchero e g 150 d'acqua.
Il giorno dopo filtrate l'infuso e mettetelo nella gelatiera avviando l'apparecchio secondo le istruzioni.
Non appena il sorbetto inizierà a solidificarsi, unitevi la terza parte di un albume montato con g 10 di zucchero e completate la lavorazione, quindi passate nel freezer.
Preparate la charlotte:
tagliate il pan di Spagna longitudinalmente a fette di cm 1,5 di spessore.
Riducete 5-6 delle più lunghe in rettangoli lunghi quanto il diametro dello stampo.
divideteli a metà in triangoli uguali da sistemare a raggiera, con le punte convergenti al centro, in uno stampo per zuccotto.
Foderate i bordi con parte delle fette rimaste, tagliando via l'eccedenza con un coltello affilato, appoggiandovi al bordo dello stampo.
Pennellate il rivestimento con il Grand Marnier diluito con altrettanta acqua.
Riempite lo stampo con le fragole, una dadolata d 'ananas (la quarta parte di un frutto) e con il sorbetto, alternando il tutto con le fettine di pan di Spagna rimaste.
Passate in frigo almeno per 4 ore.
Prima di servire, montate g 200 d'albume in neve ben soda con un pizzichino di sale, aggiungendo poco per volta lo zucchero.
Sformate la charlotte e ricopritela con la meringa (cioè l'albume montato) e passatela nel forno già riscaldato al massimo per 3-4'.
VINO Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno

Image