CHIACCHIERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 350 - zucchero g 100 - burro g 40 - un uovo - 3 tuorli - mezza bustina di lievito in polvere - vanillina - un'arancia e un limone - grappa Marsala - vino bianco secco - zucchero a velo - olio per friggere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete la farina in una ciotola e amalgamatela con lo zucchero, l'uovo, i tuorli, un pizzico di sale, il burro fuso, il lievito, una bustina di vanillina, le bucce grattugiate di arancia e limone e un bicchierino con un misto dei tre alcolici.
trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo a lungo finché diventerà omogeneo ed elastico, poi avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per circa 30'.
Passate la pasta, poca alla volta nella macchinetta, tirandola in sfoglie sottili che ritaglierete con la rotella dentata in nastri a loro volta incisi internamente (chiacchiere).
Friggetele in abbondante olio caldo, scolatele con il "ragno" appena saranno gonfie e dorate, fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina, spolverizzatele abbondantemente di zucchero a velo poi servitele ancora calde, croccanti.

Image