CHIOCCIOLA CON FRUTTA SECCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 500 - latte g 150 - uvetta secca g 90 - zucchero semolato g 60 più una cucchiaiata - burro g 50 più una noce - gherigli di noce g 50 - mandorle pelate g 50 - nocciole g 50 - cocco in polvere g 20 - lievito di birra g 15 - 3 tuorli - vanillina Bertolini - Maraschino - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
Stemperate nel latte tiepido un pizzichino di sale, il lievito e mezza cucchiaiata di zucchero.
Mettete g 250 di farina nella ciotola dell 'impastatrice, unite il latte lavorate con la frusta a gancio fino ad ottenere una pastella omogenea.
Lasciatela lievitare nella ciotola coperta per circa un'ora.
Riavviate quindi l'apparecchio, unite alla pastella i tuorli, g 50 di burro fuso, g 60 di zucchero, una bustina di vanillina e la restante farina (g 250).
Quando l'impasto sarà molto elastico, spegnete l 'impastatrice,e lasciatelo lievitare per un'altra ora.
Tritate le noci insieme con le mandorle e le nocciole, poi unite al composto il cocco in polvere, l'uvetta strizzata e mezzo bicchierino di Maraschino.
Infine tirate la pasta a mm 3 di spessore, cospargetela con la farcia di frutta secca, arrotolatela a chiocciola e sistematela in uno stampo rotondo un poco più largo, in modo che la chiocciola, lievitando, non trabocchi.
Pennellatela di burro fuso, cospargetela con mezzo cucchiaio di zucchero, fatela lievitare ancora per 30' quindi infornatela a 190° e cuocetela per 50'.
VINO Colli Orientali del Friuli Picolit

Image