CHOUX ALLA PANNA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna fresca g 400 - cioccolato fondente g 100 - farina g 125 - zucchero semolato g 100 - burro g 70 più un poco per la placca - 4 uova - zucchero a velo - granella di zucchero - mandorle a scaglie - Maraschino - essenza di mandorle - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per gli choux (da fare anche il giorno prima):
portate all'ebollizione g 250 di acqua con g 70 di burro e un pizzico di sale.
versate quindi la farina, tutta in una volta e, mescolando con un cucchiaio di legno, tenete sul fuoco l'impasto finché si staccherà dalla casseruola con uno sfrigolio come se friggesse.
Allora trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice e lasciatelo raffreddare.
Lavorandolo quindi con la frusta a gancio, incorporatevi le uova, uno alla volta.
Raccogliete l'impasto in una tasca di tela munita di bocchetta spizzata e fatelo uscire sulla placca imburrata, formando 12 grossi ciuffi (choux).
Spolverizzateli con granella di zucchero, infornateli a 180° e cuoceteli per 20', quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Per servirli, farciteli con la panna montata, addolcita con 2 cucchiai di zucchero a velo e aromatizzata con un dito di Maraschino e qualche goccia di essenza di mandorle.
Cospargete gli choux con scagliette di mandorle, guarniteli con gocce di cioccolato fuso poi completateli con un filo di zucchero semolato, sciolto a caramello.
VINO Colli dela Sabina rosso Spumante dolce

Image