Cialdine di mandorle alla frutta

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un panetto di pasta sfoglia surgelata g 500 - panna fresca g 200 - 3 pere - 18 castagne lesse, pelate - zucchero semolato e a velo - mandorle a lamelle - cacao - burro

PREPARAZIONE

Preparazione Tempo occorrente:
circa un'ora Fate scongelare la pasta sfoglia poi stendetela a mm 3 di spessore, bucherellatela e ritagliatene 18 dischi di cm 10 di diametro cad.
Sistemateli su una placca coperta da carta da forno, copriteli con un secondo foglio, appoggiatevi sopra un'altra placca che con il suo peso impedirà ai dischi di gonfiarsi in cottura, quindi infornateli a 200° per 5'.
sfornateli, togliete via placca e foglio di copertura, spolverizzateli di lamelle di mandorle, zucchero a velo e passateli ancora in forno,finché diventeranno leggermente caramellati.
Pelate le pere, riducetele a fettine, sistematele su una placca, spolverizzatele di zucchero semolato e passate anch'esse in forno,a caramellare.
Sminuzzate le castagne, rosolatele in una noce di burro, spolverizzatele di zucchero semolato bagnatele con la panna e, al bollore frullate il tutto a salsina.
Preparate il dessert nei piatti da porzione accomodando in ciascuno 3 dischetti di sfoglia (cialdine) sovrapposte, inframmezzate da fettine di pera.
completate con la salsina di castagne, una spolverata di cacao e servite.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo semplice dessert è veloce da preparare utilizzando castagne surgelate già pelate.
Con la pasta sfoglia che avanzerà, preparate dei biscottini, oppure dei salatini spolverizzati di formaggio.
VINO Bolgheri Vin Santo Occhio di Pernice

Image