CIAMBELLA CON COMPOSTA DI PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la ciambella: burro g 100 - farina bianca g 100 - zucchero a velo g 100 più un poco per decorare - 3 uova - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la composta: pere g 800 - burro g 30 - zucchero semolato - limone - cannella in polvere - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la ciambella:
in un ciotola, montate il burro con g 100 di zucchero a velo.
Unite quindi i tuorli, uno alla volta (conservate gli albumi) e la farina, setacciata insieme con una bustina di vanillina.
Incorporate per ultimi gli albumi tenuti da parte e che avrete montato in neve ben soda insieme con un pizzichino di sale.
Imburrate e infarinate uno stampo con foro centrale di cm 22 di diametro e riempitelo per circa 3/4 con l'impasto preparato.
Passatelo quindi nel forno già scaldato a 190°, cuocendo la ciambella per 50' circa.
Mentre il dolce cuoce, preparate la composta.
In una larga padella fate sciogliere il burro con due cucchiaiate di zucchero, spruzzandolo con il succo filtrato di mezzo limone.
Rosolatevi quindi le pere, sbucciate e tagliate a fettine, insaporendole con un pizzico di pepe e un cucchiaino di cannella.
Tenete la frutta su fuoco vivo, fino a quando sarà asciutta e incomincerà a spappolarsi.
Provate la cottura della ciambella infilandovi uno stecchino:
dovrà uscire perfettamente asciutto.
Allora sfornate il dolce, sformatelo su un piatto da portata adeguato, quindi riempite il centro con la composta di pere.
Spolverizzate tutto con un poco di zucchero a velo.
fatto scendere a pioggia da un setaccino poi, con uno spiedino metallico arroventato, incidete leggermente la ciambella, decorandola.
Servitela tiepida.
VINO Valle d'Aosta Nus Malvoisie flétri

Image