COFANETTI DI SFOGLIA CON MOUSSE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 500 - cioccolato fondente g 250 - zucchero semolato g 130 - panna da montare g 50 - latte g 50 - 2 albumi - burro - zucchero a velo - marrons glacés - Grand - Marnier - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Intanto tagliuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme con la panna, il latte, una cucchiaiata di Grand Marnier.
Mescolate il composto quindi mettetelo a raffreddare in frigorifero.
Tirate la pasta in sfoglia di mm 3 di spessore, quindi ricavatene 16 quadrati di cm 8 di lato.
Pennellatene 8 con acqua fredda, quindi ricopriteli con gli 8 rimasti, sistemandoli in modo che combacino perfettamente ai bordi che premerete anche con una forchetta per farli aderire bene.
Praticate una serie di incisioni molto superficiali, sistemate gli 8 quadrati (cofanetti) su una placca imburrata, infornateli a 250° per 10' quindi cospargeteli di zucchero a velo e infornateli nuovamente per altri 3-4'.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Riscaldate lo zucchero semolato con un goccio d'acqua fino alla temperatura di 115° e, intanto, montate gli albumi con un pizzichino di sale in neve ben soda.
Aggiungete a filo lo zucchero sciolto e caldo, sempre lavorando con la frusta, quindi amalgamate la meringa con il composto al cioccolato.
Aprite i cofanetti a metà con un taglio orizzontale, farciteli con la mousse al cioccolato e con marrons glacès sminuzzati, quindi serviteli.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
appena lo zucchero avrà raggiunto la temperatura voluta, immergete brevemente il recipiente in acqua fredda per "fermare il calore" (cioè per evitare che, via dal fuoco, la temperatura continui a salire).
VINO Breganze Torcolato

Image