COLOMBA CASALINGA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Canditi: zucchero g 500 - bucce di 3 arance - acqua di fior d'arancio - Colomba: farina g 450 - burro g 120 - tuorli g 60 - zucchero a velo g 60 - zucchero semolato g 50 - lievito di birra g 40 - una bustina di vanillina - latte - sale - burro e farina per lo stampo - Glassa: zucchero a velo g 150 - albumi g 60 - farina di mandorle g 50 - farina g 5 - 4 amaretti in polvere - granella di zucchero - mandorle

PREPARAZIONE

Preparazione Canditi:
dopo aver sbollentato per 3 volte le bucce d'arancia, fatele bollire per 5' con g 100 di zucchero e un dito d'acqua, lasciandole raffreddare nello sciroppo.
Scolatele, trasferitele in un nuovo sciroppo.
preparato con 1/2 litro di acqua e lo zucchero rimasto (g 400) e cuocetele per 1', quindi spegnete e tenetele nello sciroppo.
per una notte.
infine scolatele e pesatene g 150 da ridurre a dadini e aromatizzare con un cucchiaio di acqua di fior d'arancio.
Colomba:
nell 'impastatrice con la frusta a gancio, lavorate g 300 di farina con il lievito sbriciolato e g 170 di acqua e latte mescolati insieme, ottenendo un panetto morbido da far lievitare per 60' (1a lievitazione).
Sgonfiatelo con le mani, quindi mettetelo nell 'impastatrice con i tuorli, g 50 di zucchero, g 150 di farina, g 40 di burro, sale e vanillina.
Lavorate per ottenere un nuovo impasto da far lievitare finché avrà raddoppiato di volume (2a lievitazione).
Sgonfiate la pasta lievitata, poi lavoratela ancora nell 'impastatrice per incorporarvi g 80 di burro,già amalgamato con lo zucchero a velo e i canditi preparati, quindi procedete alla 3a lievitazione.
Sgonfiate infine la pasta, dividetela in 3 filoncini (uno più grande per il corpo e due più piccoli, uguali, per le ali), poi sistemateli nello stampo a colomba, imburrato, infarinato, con il fondo coperto di carta da forno.
Glassa:
mescolate in una ciotola gli albumi sbattuti (non montati) con lo zucchero a velo gli amaretti, la farina di mandorle e quella bianca, quindi rivestite con il composto la colomba nello stampo.
lasciatela lievitare finchè lo avrà riempito (4a lievitazione), poi cospargetela di granella di zucchero, mandorle intere non pelate e infornatela a 190 °C per i primi 30' e a 170 °C per altri 40' circa.
VINO Vino bianco dolce naturale, leggero di alcol, fresco di acidità, profumato:
Moscato d'Asti, Colli Piacentini Malvasia dolce, Oltrepò Pavese Moscato

Image