CONIGLIETTI DI MARZAPANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

marzapane non zuccherato g 150 - cioccolato fondente g 100 - zucchero semolato g 50 - albumi g 50 - zucchero di canna g 30 - mandorle pelate g 30

PREPARAZIONE

Preparazione Passate lungamente al mixer le mandorle con lo zucchero semolato, in modo da ottenere una farina finissima.
Mettete in una casseruola di acciaio il marzapane spezzettato (lo si compera in pasticceria), lo zucchero di canna, la farina di mandorle e gli albumi.
portate la casseruola su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, tenetevela finché gli ingredienti si saranno sciolti trasformandosi in una massa piuttosto vischiosa ma omogenea.
Saranno necessari 5-6' di cottura.
Raccoglietela in una tasca per farcire munita di bocchetta rotonda liscia, grossa (diametro mm 7).
Con il grosso filo di impasto che scenderà dalla tasca, disegnate su una placca coperta da carta da forno, 5 ovali di cm 8 di diametro (saranno le basi) e altrettanti coniglietti (vedi foto).
Passate la placca nel forno,a 150° per 20' circa, per permettere ai dolcetti di prendere colore.
Appena cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare perfettamente.
Tagliuzzate allora il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria, quindi pennellatelo sulle basi ovali sulle quali subito dopo incollerete i coniglietti.
Teneteli in luogo fresco e aerato finché il cioccolato non si sarà completamente rappreso.
Anche questi coniglietti di marzapane si possono preparare in anticipo, perché rimangono fragranti per parecchi giorni, se vengono conservati, riparati dall'aria, chiusi in una scatola di latta a chiusura ermetica.
VINO Breganze Torcolato, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Malvasia delle Lipari

Image