COPPA DELL' AMORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fragole g 750 - panna fresca g 700 - crema pasticcera g 150 - amaretti g 100 più circa una dozzina per decorare - 12 savoiardi morbidi - liquore Amaretto - vino Moscato

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate le fragole, lavatele rapidamente sotto l'acqua corrente, scolatele, tagliatele a spicchi, mettetele in una ciotola coperte di vino Moscato e lasciatele marinare per circa un'ora in frigorifero.
Intanto montate g 400 di panna fermissima, aromatizzatela con 2 cucchiaiate di liquore Amaretto, quindi amalgamatela con la crema pasticcera e con g 100 di amaretti sbriciolati.
Preparate la coppa:
mettete sul fondo i savoiardi spezzettati e spruzzateli con alcune cucchiaiate di liquore Amaretto.
sopra versate il composto cremoso agli amaretti e, infine, coprite con le fragole,sgocciolate dalla marinata.
Completate con una guarnizione di amaretti interi e panna montata (g 300), fatta uscire a ciuffi e festoni da una tasca per farcire munita di bocchetta spizzata.
Tenete la coppa in frigorifero.
fino al momento di servirla.
(Si può preparare alcune ore prima ma guarnire con panna all'ultimo momento).
Nella foto, la coppa di vetro opaline è tutta rivestita di petali di rose rosse fissati al vetro con una goccia di colla calda.
Sul fondo, nell'alzatina, ci sono dei piccoli tranci di pasta strudel ripieni di mandorle a scaglie e zucchero, pennellati di burro e cotti in forno, già scaldato a 200°, per 12' circa.
VINO Oltrepò Pavese moscato passito, Verdicchio di Matelica passito, Greco di Bianco

Image