COPPE DI ZABAIONE AL PICOLIT

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto: cioccolato fondente g 200 - panna da montare g 100 - zucchero semolato g 80 - farina bianca g 80 - vanillina - Kirsch g 70 - 2 uova - cacao in polvere - burro e farina per la placca - lamponi freschi per decorare - sale. - Per lo zabaione: panna da montare g 400 - Picolit (vino da dessert) g 200 - zucchero g 120 - un uovo più 8 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta biscotto:
con una frusta, o con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero, fino a quando il composto "scrive" cioè quando dalla frusta,alzata scende un nastro di pasta, che non si incorpora subito all'impasto ma rimane leggermente in superficie.
Allora unite farina e vanillina, facendole scendere a pioggia da un setaccino e incorporandole con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Imburrate una placca e copritela con un foglio di carta speciale da cucina, anch'esso ben imburrato.
Versate sul foglio l'impasto e livellatelo molto bene, aiutandovi con una spatola da cucina, Passate la placca nel forno già a 220° per circa 7-8', poi sfornate la pasta e rovesciatela su un canovaccio pulitissimo.
Eliminate il foglio di carta speciale quindi pennellate la pasta con il Kirsch stemperato con acqua fredda, spalmatela con il cioccolato fuso amalgamato con la panna e arrotolate.
Al momento di comporre le coppe, preparate lo zabaione:
montate l'uovo, i tuorli, lo zucchero e il Picolit in un recipiente immerso in un bagnomaria caldo posto su fuoco moderatissimo.
Quando lo zabaione risulterà spumoso, fatelo raffreddare, quindi amalgamatelo con la panna montata.
Distribuitelo in otto coppette, quindi guarnitele con il rotolo al cioccolato, tagliato a rondelle, e con lamponi freschi.
VINO Colli Orientali del Friuli Picolit

Image