CORONA DI CHOUX CON PURE' DI MELE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli choux (bignè): farina bianca g 180 - burro g 90 - 5 uova - sale - burro e farina per la placca. - Per il purè di mele: mele kg 1 - vino bianco secco g 50 - burro g 25 - zucchero semolato - cannella in stecca. - Per completare: panna fresca g 500 - zucchero semolato e a velo - cannella in polvere

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate l'impasto per gli choux:
portate all'ebollizione g 250 di acqua con il burro e un pizzico di sale.
versate quindi la farina, tutta in una volta e, mescolando con un cucchiaio di legno, tenete sul fuoco l'impasto finché si staccherà dalla casseruola con uno sfrigolio come se friggesse.
Allora trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice e lasciatelo raffreddare.
Lavorandolo quindi con la frusta a gancio, incorporatevi le uova, uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato.
Raccogliete l'impasto in una tasca di tela munita di bocchetta liscia e fatelo uscire in piccoli ciuffi (circa 40) che allineerete su una placca leggermente infarinata e imburrata.
Passate in forno a 200° per 20' circa.
Mentre gli choux stanno cuocendo, sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a spicchi e fatele cuocere a fuoco moderato, insaporite con 2 cucchiaiate di zucchero semolato, un pezzetto di cannella, il vino e il burro Spegnete quando le mele saranno cotte, anzi spappolate, trasformate in un asciutto purè.
Praticate un foro alla base degli choux cotti, freddi, e riempiteli con la panna montata insaporita con 2 cucchiaiate di zucchero a velo e un pizzicone di cannella,in polvere (per farcirli facilmente, usate la tasca di tela con bocchetta appuntita).
Fate cuocere g 100 di zucchero semolato,con 2 cucchiaiate d'acqua, in modo da ottenere un caramello dorato.
tuffatevi gli choux, uno alla volta, caramellandoli solo da un lato, poi disponeteli in un largo piatto, attaccandoli l'un l'altro e sovrapponendoli, in modo da formare una corona con uno spazio libero al centro dove metterete il purè di mele freddo.
Coprite la corona con un intreccio di fili caramellati, quindi servitela.
VINO Malvasia di Bosa

Image