CORONA LIEVITATA AI CANDITI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 500 più un poco per la spianatoia - misto di canditi e uvetta, in tutto g 200 (da ammollare nel Grand Marnier) - latte g 100 - mandorle tostate, a scaglie, g 100 - zucchero semolato g 50 - olio d'oliva g 25 - lievito di birra g 20 - burro - zucchero a velo - 2 tuorli - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Fate intiepidire il latte allungato con g 50 d'acqua, quindi scioglietevi il lievito e un pizzichino di sale.
Raccogliete nella ciotola dell 'impastatrice g 500 di farina, i tuorli, il lievito sciolto, lo zucchero semolato e l'olio.
avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio e fate lavorare l'impasto finché risulterà liscio, elastico e non troppo sodo (eventualmente, incorporatevi, poco alla volta, ancora un paio di cucchiai di acqua tiepida).
Stendete la pasta a circa un dito di spessore, cospargetela con i canditi sgocciolati dal liquore e con g 80 di mandorle a scaglie, arrotolatela e impastatela con le mani, sulla spianatoia infarinata, per far amalgamare canditi e mandorle, infine fatene una palla e ponetela a lievitare in luogo tiepido per circa un'ora.
Trascorso il tempo indicato, lavorate di nuovo brevemente la pasta per interrompere la lievitazione e dividetela in 3 pezzi.
formate con questi altrettanti filoncini e intrecciateli.
Su una placca coperta da carta da forno, accomodate la treccia chiudendola ad anello (corona), fatela lievitare per un'altra ora, infine pennellatela di burro fuso e infornatela a 180° per 60' circa:
a metà cottura, appoggiate sulla corona un foglio di carta da forno,per evitare che diventi troppo scura.
Circa 5' prima della fine, togliete il foglio di copertura, spolverizzate il dolce con abbondante zucchero a velo e con le scaglie di mandorle rimaste (g 20) e infornatelo di nuovo per terminare la cottura.
Guarnite la corona a piacere.
VINO Loazzolo

Image