COUPELLE AL CACAO CON FRUTTA FRESCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le coupelle: albume g 50 - zucchero a velo g 50 - burro g 50 - farina g 40 - cacao in polvere g 20 - sale. - Per riempire e completare: panna fresca g 500 - 2 banane - 12 fragole - mandorle a scaglie - zucchero semolato - burro - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Per le coupelle, mescolate in una ciotola gli albumi non montati, lo zucchero a velo, la farina, il cacao, il burro morbido e un pizzichino di sale, ottenendo una pastella semidensa.
Allargatene una cucchiaiata su una placca coperta da carta da forno, formando un disco di cm 15 di diametro e infornatelo a 180° per pochi minuti, cioè per il tempo sufficiente affinché il disco si rapprenda ma resti morbido.
sfornatelo allora sollevandolo con una paletta e modellatelo sul fondo di una tazza (o di uno stampino smerlato).
Raffreddandosi il disco si indurisce e prende la forma di coupelle (coppetta).
Preparatene sei, nello stesso modo.
Montate successivamente g 300 di panna e mescolatela con le banane e le fragole, il tutto già ridotto a rondelle, insaporito a fuoco vivo in una noce di burro e fiammeggiato con un dito di Grand Marnier.
In un’altra padella, fate cuocere 6 cucchiaiate di zucchero inumidito d’acqua, finché diventerà leggermente caramellato, quindi aggiungetevi la panna fresca rimasta non montata e lasciate ridurre il tutto a salsina sciropposa.
Distribuite quest’ultima nei piatti individuali, al centro accomodate una coupelle ripiena del composto di panna, frutta e mandorle a scaglie.
a piacere guarnite con un filo di marmellata di fragole,calda, fatta uscire da un cornetto per decorare, e portate in tavola prima che le coupelle si inumidiscano.
VINO Passito di Pantelleria

Image