COUPELLE AL CAFFÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna montata g 200 - cioccolato fondente in pastiglie g 100 - zucchero semolato g 60 - farina g 50 - zucchero a velo g 50 - albume g 50 - burro fuso g 50 - liquore al caffè g 50 - 4 tazzine di caffè espresso - 3 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
In una ciotola mescolate con la frusta l’albume, lo zucchero a velo, il burro e la farina fino a ottenere un composto liquido e liscio.
2.
Su una placca foderata con un foglio di teflon oppure con della carta da forno distribuite una cucchiaiata di composto.
Allargatelo fino a formare un disco (ø cm 13-14), infornatelo nel forno caldo a 160 °C per circa 5', poi sfornatelo (i bordi dovranno essere dorati).
3.
Adagiate subito il disco sul retro di una ciotola o di uno stampo (ø cm 12) e mettetelo in forma premendo delicatamente con un’altra ciotola (coupelle).
Preparate così altre 3 coupelle.
4.
In una casseruola raccogliete il cioccolato, g 50 di acqua, 2 tazzine di caffè e portate sulla fiamma al minimo.
Fate sciogliere, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare (crema di cioccolato).
5.
In una casseruola o, meglio, in un polsonetto di rame casseruola con fondo a mezza sfera adatta alla cottura a bagnomaria), versate i tuorli, il liquore al caffè, lo zucchero semolato e 2 tazzine di caffè.
montate con le fruste elettriche su un bagnomaria)caldo (87-90 °C) fino a quando il composto da spumoso diventerà uno zabaione vellutato (ci vorranno almeno 20').
Infine versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
6.
Incorporate allo zabaione la panna.
Mettete le coupelle nei piatti, versate sul fondo un cucchiaio di crema al cioccolato, distribuitevi lo zabaione, completate a piacere con ciuffi di panna montata e decorate con ghirigori fatti con la crema di cioccolato rimanente.
VINO recioto di valpolicella,aleatico di gradoli

Image