CRÊPE AGLI AGRUMI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 125 - farina g 60 - burro g 10 - un uovo - un'arancia - Per farcire e completare: panna fresca g 200 - 5 mandarini - zucchero semolato e vanillinato - liquore al mandarino - scagliette di mandorle già tostate

PREPARAZIONE

Preparazione Per le crespelle, fate fondere il burro nella padellina che vi servirà per cuocerle, badando che non frigga.
Mescolate in una ciotola l'uovo e la farina, stemperate l'impasto con il latte, infine unite il burro fuso freddo e la buccia di un'arancia ben lavata, grattugiata non troppo fine.
Riscaldate la padellina unta, versatevi un mestolino di pastella, fatela rapprendere, poi girate la frittatina e terminate di cuocerla (con questa dose dovrete fare 8 crespelle).
Montate la panna fermissima, dolcificatela con una cucchiaiata di zucchero vanillinato, aromatizzatela con la buccia grattugiata di un mandarino, quindi spalmatela abbondantemente sulle crespelle che avvolgerete a cannellone.
Sbucciate i mandarini rimasti, divideteli a spicchi, private questi ultimi di tutte le pellicine, quindi rosolateli in una cucchiaiata di zucchero già sciolto a caramello.
fiammeggiateli con mezzo bicchierino di liquore e, quando l'alcol sarà evaporato, irrorateli con 2 cucchiaiate di succo, ottenuto premendo il primo mandarino usato per grattugiarne la buccia.
Spuntate le crespelle alle estremità, poi tagliatele in due pezzi uguali.
Componete i piatti mettendo in ciascuno due mezze crespelle, alcuni spicchi caramellati di mandarino, una spolveratina di scagliette di mandorle e di buccia di mandarino (solamente la parte più esterna) lavata, asciugata e tritata finissima.
VINO Oltrepò Pavese moscato, Verdicchio dei Castelli di Jesi dolce, Moscato di Sardegna spumante

Image