CREMA COTTA ALLO ZENZERO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte g 300 - panna fresca g 300 - zucchero g 120 - zenzero candito g 90 - 2 uova - 4 tuorli - 2 baccelli di vaniglia - frollini al cioccolato per accompagnare

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate molto finemente i due terzi dello zenzero e raccoglietelo in una casseruola insieme con i baccelli di vaniglia aperti per il lungo e il latte.
portate a bollore, aggiungetevi la panna, mescolate il composto e, subito dopo, versatelo sulle uova e i tuorli, già amalgamati con lo zucchero.
lasciate intiepidire la crema ottenuta, poi togliete i baccelli di vaniglia e distribuitela negli stampini da crème caramel.
immergete questi ultimi in un bagnomaria caldo, passateli in forno a 170° per 50' circa, quindi sfornateli e sgocciolateli dal bagnomaria Fate raffreddare la crema negli stampini, passandoli subito dopo in frigorifero.
Servite la crema fredda guarnita con lo zenzero rimasto ridotto a cubetti e accompagnatela con i frollini al cioccolato confezionati o fatti in casa.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per preparare i frollini in casa, impastate velocemente g 200 di farina e g 50 di fecola insieme con g 175 di burro, g 75 di zucchero a velo, un cucchiaio di cacao in polvere, un pizzichino di sale, ottenendo una pasta tipo frolla, molto morbida (sablée).
fatela riposare in frigorifero almeno per un'ora, per renderla più consistente, poi stendetela a un dito di spessore e tagliatela a quadrotti o a stella (biscotti).
Cuoceteli in forno a 170° per 25', accomodati su una placca coperta da carta da forno:
quando si sfornano, i biscottini sono ancora molto teneri, ma raffreddandosi seccano e si induriscono.
VINO Oltrepò Pavese moscato

Image