CREMA DI ZUCCA IN COUPELLE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Coupelle: burro g 130 - farina g 100 - albume g 100 - zucchero a velo g 80 - cacao amaro g 25 - miele amaro g 20 - sale - Crema: polpa di zucca, da lessare a vapore, g 800 - panna montata g 400 - 12 amaretti morbidi - Armagnac - caramello pronto

PREPARAZIONE

Preparazione Crema:
passate la polpa di zucca lessata al passaverdure, raccogliendola in una ciotola, quindi amalgamatela con gli amaretti sbriciolati, la panna montata e 3 cucchiaiate di Armagnac.
distribuite in 8 piccoli stampini concavi un poco di caramello, riempiteli con la crema, pressatela e livellatela poi mettete gli stampini in frigorifero.
Coupelle:
lavorate in una ciotola il burro morbido con la farina, lo zucchero a velo, il miele amaro, l'albume non montato, il cacao e un pizzichino di sale, ottenendo una pastella cremosa.
Prendetene una cucchiaiata e allargatela su un foglio di carta da forno, appoggiato su una placca, formando un disco.
Passate la placca in forno,a 200 °C per circa 5' poi sfornatela, sollevate con una paletta il disco ancora morbido e modellatelo su una coppetta smerlata:
raffreddandosi si indurirà e prenderà la forma a coupelle.
Preparate 8 coupelle, riempitele con le palline di crema, dopo averle sformate dai relativi stampini e servitele subito, volendo con altri amaretti sbriciolati.
VINO Loazzolo, Cinque Terre Sciacchetrà, Marsala Oro dolce

Image