CROSTATA "FRANGIPANE"

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mirtilli g 100 - ribes g 100 - fragoline g 100 - lamponi g 50 - zucchero grezzo - burro - rum - zucchero a velo - Pasta brisée: farina g 350 - burro g 175 - zucchero a velo g 10 - sale - "Frangipane": panna montata g 150 - farina di mandorle g 100 - 6 savoiardi - 4 amaretti morbidi - liquore crema vaniglia

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate velocemente gli ingredienti della pasta con g 80 di acqua e un pizzico di sale formando una palla, avvolgetela in poca pellicola e ponetela a riposare in frigorifero per un'ora almeno.
Quindi tiratela a mm 3 di spessore, rivestite uno stampo spizzato a fondo mobile (ø cm 24, h cm 2,5) foderato di carta da forno, riempitelo con legumi secchi e infornatelo a 180 °C per 35' circa.
Preparate uno sciroppo facendo fondere in padella 2 cucchiai di zucchero grezzo con un cucchiaio di rum e una piccola noce di burro, unitevi la metà dei frutti di bosco, cuocendoli per poco tempo, finché non risulteranno appena disfatti.
"Frangipane":
passate brevemente nel cutter la farina di mandorle, gli amaretti, i savoiardi e 3 cucchiai di liquore crema vaniglia, infine incorporate a mano la panna montata.
Distribuite sul fondo della crostata, che avrete svuotato dei legumi e lasciato raffreddare, i frutti di bosco sciroppati, coprite con la crema "frangipane", quindi guarnite con i piccoli frutti rimanenti e cospargete di zucchero a velo.

Image