CROSTATA ALLA CREMA DI COCCO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta frolla: farina g 250 - burro g 150 - zucchero g 80 - farina di mandorle g 20 - cacao g 15 - 3 tuorli - una bustina di vanillina - Crema di cocco: latte di cocco g 400 - latte g 250 - zucchero g 80 - farina di riso g 50 - farina di mandorle g 50 - Per completare: zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta frolla:
intridete il burro con la farina, strofinando gli ingredienti tra le mani in modo da ottenere un mucchio di briciolame che raccoglierete sulla spianatoia facendo la fontana.
al centro versate i tuorli, lo zucchero, la farina di mandorle, il cacao setacciato e la vanillina, quindi impastate il tutto molto rapidamente, con la punta delle dita, per non "bruciare" la pasta.
avvolgetela in poca pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 45' circa.
Nel frattempo preparate la crema di cocco:
versate il latte in una casseruola e unitevi il latte di cocco mescolando accuratamente.
Aggiungete gli altri ingredienti, quindi trasferite sul fuoco e, mescolando di continuo, cuocete il composto per 3-4' circa finché non sarà addensato.
Lasciatelo intiepidire, mescolandolo spesso per impedire che si formi la crosta.
Su un piano infarinato stendete la pasta frolla a uno spessore di mm 3-4 circa, quindi foderate uno stampo da crostata a fondo mobile (ø cm 25) e rifilate il bordo.
Distribuitevi la crema ormai tiepida e coprite con una griglia di striscioline ricavate dai ritagli della pasta frolla.
Passate nel forno già caldo a 180 °C per circa un'ora, coprendo con un foglio di alluminio non appena la superficie sarà dorata.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite la crostata spolverizzata con zucchero a velo.

Image