CROSTATA ALLE PRUGNE ROSSE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 250 - burro g 150 - zucchero semolato g 100 - 3 tuorli - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per farcire: prugne rosse g 600 - pinoli g 50 - pancarré - zucchero semolato

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta frolla:
mettete in una ciotola la farina e mescolatela con lo zucchero, 2 tuorli, un pizzico di sale, mezza bustina di vanillina e con il burro morbido e a pezzetti, per ottenere un impasto grossolano che trasferirete sulla spianatoia, finendo di impastarlo rapidamente.
Fate con la pasta una palla e ponetela in frigorifero a riposare per 30'.
Intanto lavate e snocciolate le prugne, quindi tagliatele a pezzettini e mescolatele con 2 fette di pancarré passate al tritatutto e con 3 cucchiaiate di zucchero.
Tirate la pasta a mm 3 di spessore.
Con una parte rivestite completamente uno stampo per crostate di cm 26 di diametro, imburrato e infarinato.
Cospargete il fondo con i pinoli, quindi mettete le prugne preparate.
Rimpastate i ritagli di pasta, tirateli di nuovo in sfoglia poi, con la rotella dentata, tagliatela a striscioline di cm 2 di larghezza e disponeteli a griglia sulla frutta.
Pennellate infine il dolce con il tuorlo rimasto, battuto e stemperato con una cucchiaiata d'acqua fredda, quindi passate nel forno già scaldato alla temperatura di 200° e cuocete per circa 30'.
Servite il dolce tiepido.
VINO Moscato di Pantelleria

Image