CROSTATA DI PESCHE MERINGATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta frolla: farina g 350 - burro g 200 - zucchero g 140 - 3 tuorli - sale - uovo per pennellare. - Per la crema: latte g 100 - panna fresca g 100 - zucchero g 60 - 2 tuorli - fecola - vanillina Bertolini. - Per guarnire: zucchero semolato g 300 - biscotti misti sbriciolati (meringhette, amaretti, petit - beurre), in tutto g 180 - albumi g 100 - cioccolato a scaglie g 50 - zucchero a velo - 5 pesche

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta frolla, strofinate tra le mani il burro e la farina, ottenendo un mucchio di briciolame che impasterete rapidamente con i tuorli, lo zucchero, un pizzichino di sale.
Fate riposare la pasta in frigorifero, avvolta in un foglio di pellicola.
Intanto spaccate le pesche a metà, snocciolatele e, senza pelarle, scottatele per un minuto in uno sciroppo ottenuto portando a bollore mezzo litro d'acqua e g 200 di zucchero semolato.
Sgocciolate le pesche sciroppate, pelatele e lasciatele raffreddare.
Intanto, preparate la crema:
mescolate il latte con la panna e scaldate il misto.
a parte amalgamate i tuorli con lo zucchero e mezzo cucchiaino di fecola.
stemperate il composto con il misto caldo di latte e panna, portate la crema su fuoco moderatissimo, fatela scaldare finché incomincerà ad addensarsi (dovrà raggiungere la temperatura di 80°), quindi spegnete e profumatela con una bustina di vanillina.
Stendete la pasta frolla a circa mm 4 di spessore e rivestite con essa uno stampo per crostate, a bordi scanalati, di cm 24 di diametro.
Pennellate d'uovo il bordo della pasta, poi infornate lo stampo a 180° per 25' circa.
sfornate, sformate il guscio di frolla e accomodatelo su una placca coperta da carta da forno.
guarnitelo con uno strato di biscotti sbriciolati, sul quale appoggerete capovolte le mezze pesche sciroppate, e salsatele con la crema.
Infornate la crostata a 250° per 10' e, nel frattempo, montate in neve ben soda (meringa), gli albumi con lo zucchero semolato.
rimasto (g 100).
Raccogliete la meringa in una tasca per farcire, munita di bocchetta obliqua, e decorate il dolce appena sfornato.
passatelo al grill, solo per il tempo necessario a brunire la meringa.
Servite la crostata fredda, spolverizzata di zucchero a velo.
VINO Oltrepò Pavese moscato

Image