CROSTATA DI PRUGNE E LIMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Brisée: farina g 200 - burro g 100 - sale Farcia e guarnizione: marmellata di limone g 150 - burro g 100 - zucchero a velo g 100 - farina g 100 - 8 prugne - 2 uova - zucchero - rum - gelatina di albicocche - limone - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Brisée:
impastate velocemente il burro con la farina, un pizzico di sale e g 50 di acqua.
fate riposare la pasta in frigorifero per 30', avvolta nella pellicola.
Farcia:
montate a spuma (con le fruste elettriche) il burro con lo zucchero a velo e un pizzichino di sale, poi incorporatevi la farina, le uova e abbondante scorza di limone grattugiata.
Stendete la brisée a mm 3 di spessore e rivestite uno stampo a bordo scanalato (ø cm 24), con il fondo rivestito con carta da forno.
Farcite il guscio di pasta a strati con la marmellata di limone sul fondo e, sopra, l’impasto al burro quindi infornate la crostata a 180 °C per 40' circa.
Guarnizione:
cuocete per 3', in una casseruolina, le prugne snocciolate con 2 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di rum e tanta acqua da coprirle a filo, quindi spegnete e lasciatele raffreddare nello sciroppo.
Scottate in acqua bollente una cucchiaiata di scorza di limone a filetti.
Sfornate la crostata e, fredda, sformatela e guarnitela con le prugne sciroppate, un velo di gelatina di albicocche e i filetti di scorza di limone.

Image