CROSTATA MERINGATA AI FICHI VERDI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina g 300 - burro g 150 - zucchero a velo g 50 - sale - legumi secchi per la cottura in bianco della pasta - sale - Per farcire e completare: albume g 100 - zucchero semolato e a velo - 20 fichi verdi più alcuni misti per guarnire - burro - limone - cannella in polvere - Grappa - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, intridete il burro con la farina, strofinando gli ingredienti tra le mani così da ottenere un mucchio di briciolame che impasterete, sulla spianatoia, con g 75 di acqua fredda, lo zucchero a velo e un pizzico di sale, lavorando il tutto brevemente con la punta delle dita per non "bruciare" la pasta.
Avvolgete quest'ultima in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30', quindi stendetela a mm 3 di spessore e rivestite uno stampo per crostate di cm 22 di diametro.
coprite abbondantemente la pasta di legumi secchi, che le impediranno di gonfiarsi, quindi infornatela a 190° per 25' circa (cottura in bianco).
Nel frattempo pelate i 20 fichi e, interi, rosolateli in padella in una noce di burro spolverizzateli di cannella e fiammeggiateli con un dito di Grappa.
Montate gli albumi con un pizzico di sale a bagnomaria, su fuoco al minimo, lavorandoli finché saranno gonfi, poi incorporatevi g 40 di zucchero semolato, continuando a montarli fino ad ottenere una lucida meringa da aromatizzare con una grattugiata di buccia di limone.
Sfornate lo stampo, svuotatelo dei legumi senza sformare la pasta nella quale sistemerete i fichi rosolati.
Copriteli con la meringa, quindi passate ancora in forno a 180° e cuocete per 15' circa:
la meringa dovrà prendere il colore ambrato.
Sfornate il flan, sformatelo nel piatto da portata, spolverizzatelo con zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino, guarnitelo infine con i fichi freschi rimasti, ridotti a spicchietti (oppure a rondelle) quindi servitelo subito.
VINO Cinque Terre Sciacchetrà Verdicchio dei Castelli di Jesi passito Campi Flegrei passito dolce

Image