CUORICINI DI CIOCCOLATO RIPIENI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Cuoricini: cioccolato fondente g 350 - Farcia: panna fresca g 200 - croccante di mandorle - fragole

PREPARAZIONE

Preparazione Cuoricini:
temperate il cioccolato, spezzettatelo, raccoglietelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria, su fuoco al minimo, mescolandolo ogni tanto.
Appena la massa di cioccolato sarà fluida,vellutata e avrà raggiunto la temperatura di circa 50 °C, toglietela dal bagnomaria,e versatela su un piano di marmo, lasciandone circa un terzo nella ciotola.
Con una spatola, lavorate il cioccolato sul marmo, allargandolo e raccogliendolo con movimenti regolari, continuando in questa operazione finché avrà raggiunto i 27 °C.
A questo punto, unite il cioccolato raffreddato a quello rimasto nella ciotola, amalgamatelo poi controllate la temperatura della massa che dovrà essere di 32 °C (cioccolato temperato):
se fosse più bassa, riscaldate per pochi secondi il cioccolato a bagnomaria,per portarlo alla temperatura richiesta.
Versatelo subito dopo nell'apposito stampo per cioccolatini con 24 formine a cuore, badando che tutte si ricoprano di uno strato uniforme di circa 3 mm di spessore.
raschiate dai bordi il cioccolato in eccesso, quindi ponete lo stampo capovolto su una gratella e lasciate asciugare il rivestimento dei cuoricini.
Farcia:
montate la panna e mescolatela con 2 cucchiaiate di croccante tritato.
Con un colpo secco dello stampo contro il piano del tavolo, fate uscire i cuoricini vuoti poi guarnitene 12 con la farcia e fettine di fragola fresca.
serviteli con quelli rimasti vuoti.
(Per questa e altre ricette in cui sono richieste precise temperature di lavorazione, bisogna usare l'apposito termometro digitale per le cotture).

Image