DESSERT AL COCCO CON BANANE E GELATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le barchette al cocco: farina bianca g 70 - burro g 70 - zucchero a velo g 40 - fecola g 30 - cocco in polvere g 25 - un albume - lievito in polvere Bertolini - Per il gelato: latte g 300 - panna fresca g 200 - zucchero semolato g 170 - vanillina Bertolini - Per accompagnare: 4 banane - zucchero di canna g 40 - burro g 20 - Kirsch - cacao in polvere

PREPARAZIONE

Preparazione Questo dessert si compone di più elementi che si possono preparare in tempi diversi.
Con parecchio anticipo potete fare il gelato nel modo seguente:
frullate brevemente il latte freddo con lo zucchero e una bustina di vanillina.
Unite la panna, mescolate, versate il tutto nella gelatiera e avviate l'apparecchio secondo le istruzioni.
Quando il gelato sarà pronto, raccoglietelo in una ciotola e trasferitelo nel freezer.
Per fare le barchette (anche con un giorno di anticipo) dovete lavorare il burro morbido con lo zucchero finché diventerà cremoso.
Unite poi la farina, la fecola, una puntina di lievito, il tutto fatto scendere a pioggia da un setaccino, mezzo albume non montato e il cocco in polvere.
Mettete l'impasto in una tasca di tela munita di una grossa bocchetta rotonda e fatelo uscire in strisce sufficientemente spesse per riempire 8 stampini per tartellette a forma di barchetta.
Infornateli a 180° per 12' circa.
Circa 8 ore prima di servire il dessert, tagliate le banane a rondelle e mettetele a macerare con un bicchierino di Kirsch.
Poco prima di portare in tavola, sgocciolate i pezzi di banana, fateli rosolare a fuoco vivo con il burro e lo zucchero di canna, poi fiammeggiate con il liquore usato per macerare i frutti.
Componete il dessert nei piatti da porzione, mettendo in ognuno una barchetta al cocco palline di gelato, le fettine di banana e completate con una spolveratina di cacao.
VINO Moscato di Sennori liquoroso dolce

Image