DOLCETTI ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le tartellette: pasta frolla surgelata g 700 - panna fresca g 350 - fragole g 70 - pistacchi pelati - zucchero a velo. - Per le fragole caramellate: zucchero semolato g 300 - 40 fragole mature

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta frolla, poi tiratela con il matterello in sfoglia di mm 4 di spessore e, con un tagliapasta rotondo a bordo dentellato di cm 7 di diametro, ritagliate 32 dischi adatti a rivestire altrettanti stampini a bordo liscio di cm 5 di diametro.
Bucherellate la pasta all'interno degli stampini, poi passate questi ultimi nel forno già a 180° per 12' circa.
Sformate le tartellette vuote e lasciatele raffreddare.
(Si possono preparare anche il giorno prima).
Al momento di servire i dolcetti, montate la panna fermissima, amalgamatela con le fragole che avrete frullato, quindi raccogliete il composto in una tasca di tela per farcire munita di bocchetta spizzata.
Spolverizzate abbondantemente di zucchero a velo le tartellette vuote, poi farcitele con grossi ciuffi di panna alle fragole Guarnitele con mezzi pistacchi.
Per le 40 fragole da caramellare, invece, fate bollire lo zucchero e un dito d'acqua, finché otterrete un caramello di colore dorato nel quale tufferete le fragole una alla volta, tenendole per il picciolo.
Lasciate indurire il caramello, quindi sistematele su uno o più vassoi, insieme con i dolcetti alla panna e servite:
le fragole vanno caramellate per ultime e conservate per non più di 3-4 ore, prima di servirle.
VINO Loazzolo, Orvieto dolce, Moscato di Trani

Image