FANTASIA DI FRITTELLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta base: farina bianca g 450 - burro g 300 - 12/15 uova - sale - olio per friggere. - Per le frittelle ai marroni: marrons glacés a pezzi g 100 - zucchero g 50 - rum. - Per le frittelle alle banane: una grossa banana - zucchero semolato - cannella in polvere. - Per le frittelle alle arance: mandorle sgusciate, pelate e tagliate a filetti g 50 - zucchero g 50 - un'arancia - Grand Marnier - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta base:
portate a bollore g 750 d'acqua con il burro e un pizzicone di sale.
Versate quindi la farina, tutta in una volta e, sempre mescolando, tenete l'impasto sul fuoco fino a quando farà un leggero sfrigolio e si staccherà dalle pareti della casseruola.
Allora trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice e lasciatelo raffreddare.
Lavorandolo poi con la frusta a gancio, incorporatevi le uova, uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non sarà amalgamato.
Dividete la pasta in 3 parti uguali e preparate le frittelle.
Per quelle ai marroni, dovrete amalgamare un terzo della pasta con lo zucchero, i marrons glacés spezzettati e un bicchierino di rum.
Per quelle alle banane, aggiungerete il frutto tagliato a rondelle e un pizzicone di cannella alla seconda parte di pasta.
per ottenere quelle alle arance, infine, incorporate alla pasta rimasta, mezza arancia non sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, lo zucchero semolato, le mandorle e un bicchierino di liquore.
Riscaldate abbondantissimo olio nella padella dei fritti, quindi prendete gli impasti, uno alla volta, a piccole cucchiaiate e friggetele per 5-6', per ottenere delle frittelle gonfie e dorate.
Man mano che saranno pronte, toglietele con il mestolo forato, passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina e tenetele in caldo.
A frittura ultimata, sistemate le frittelle divise secondo il loro gusto e servitele subito, cospargendo quelle alle arance con zucchero a velo e quelle alle banane con zucchero a semolato.
quelle ai marroni, invece, senza.
VINO Colli Piacentini Malvasia dolce

Image