FIOCCHI DI NEVE CON CREMA AL CAFFÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i fiocchi (iles flottantes): albumi g 150 - zucchero semolato g 150 - zucchero a velo g 150 - latte - vanillina - Per la crema: latte g 250 - zucchero semolato g 50 - 3 tuorli - caffè in polvere - vanillina - Per completare: zucchero semolato - mandorle tostate

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la crema:
riscaldate il latte senza farlo bollire e intanto, in una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, mezza bustina di vanillina e una bustina di caffè in polvere.
Stemperate il composto con il latte caldo versato a filo, quindi portate la crema su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, lasciatela rapprendere senza assolutamente farla bollire (altrimenti impazzisce).
Preparate i fiocchi:
montate in neve ben soda gli albumi con lo zucchero semolato e aggiungete, poco per volta, quello a velo incorporandolo con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Portate a bollore mezzo litro di latte aromatizzandolo con una bustina di vanillina e tuffatevi grosse cucchiaiate di albumi montati che, in pochi minuti, si trasformeranno in grossi e solidi fiocchi di neve.
Man mano che saranno pronti, passateli a raffreddare in un recipiente con acqua e latte freddi in uguale quantità.
infine passate i fiocchi a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente.
Al momento di servire, versate un velo di crema al caffè fredda in un piatto su cui disporrete i fiocchi di neve.
guarniteli con "fili" di zucchero caramellato e mandorle tostate tagliate a scaglie.
VINO Malvasia di Castelnuovo don Bosco dolce

Image