FLAN DI MELE RENETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brisée: farina g 200 - burro g 120 - nocciole g 30 - zucchero - sale - Ripieno: mele renette g 700 - panna fresca g 150 - farina - un uovo e 4 tuorli - zucchero di canna e a velo - limone - burro - vanillina - rum

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brisée:
intridete il burro con la farina, strofinando gli ingredienti tra le mani così da ottenere un mucchio di briciolame che impasterete, sulla spianatoia, con g 60 di acqua fredda, un pizzico di sale e le nocciole precedentemente tritate fini insieme con un cucchiaio di zucchero.
lavorate il tutto brevemente con la punta delle dita per non "bruciare" la pasta, quindi avvolgete quest'ultima in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30'.
Ripieno:
sbucciate le mele, privatele del torsolo, riducetele a dadini, rosolatele con una noce di burro 2 cucchiai di zucchero di canna, fiammeggiatele con un dito di rum, lasciatele raffreddare, quindi frullatene i due terzi, incorporando successivamente al frullato la panna, un cucchiaio di farina, i tuorli, l'uovo, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone.
Stendete la pasta brisée a mm 4 di spessore e rivestite con essa uno stampo a cerniera mobile di cm 22 di diametro.
allargate sulla pasta le mele a dadini e, su di esse, versate il composto di quelle frullate.
Infornate il flan a 170° per un'ora e 15' circa.
servitelo freddo, abbondantemente spolverizzato di zucchero a velo e, se vi piace, guarnito con fettine di mele caramellate.
VINO Valle d'Aosta Malvasia Flétri

Image