FLAN DI YOGURT

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta frolla g 350 - yogurt greco g 300 - panna fresca g 200 - frutti di bosco g 200 - zucchero a velo - legumi secchi per la cottura in bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Stendete la pasta frolla a mm 4 di spessore e rivestite con essa uno stampo per crostate a bordo basso, di cm 22 di diametro.
Coprite la pasta con un disco di carta da forno, poi riempite lo stampo con legumi secchi e infornatelo a 200° per 25' circa.
sfornate, eliminate la carta, i legumi e sformate la pasta (cotta in bianco) che sarà la base per il flan.
Lasciatela raffreddare e, intanto, preparate la farcia:
montate la panna poi amalgamatene i due terzi con lo yogurt greco, la metà dei frutti di bosco e 2 cucchiaiate di zucchero a velo.
Riempite con il composto la base fredda.
Raccogliete in una tasca per guarnire, munita di bocchetta spizzata, il resto della panna (g 100) e decorate la superficie del flan.
completate con i frutti di bosco rimasti (g 100) e passate il dolce in frigorifero per un'ora circa, prima di portarlo in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
anche in questo caso la base di frolla si può preparare in anticipo, ma, una volta farcita, va tenuta in frigorifero non oltre i 60' indicati nella ricetta, altrimenti inizia ad ammorbidirsi e perde la friabilità.
VINO Albugnano rosato abboccato

Image