FRAGOLE CON ZABAIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fragole fresche, mondate e lavate, g 100 - tuorlo d'uovo g 20 - vino bianco secco g 5 - aceto balsamico tradizionale - dolcificante liquido 20 gocce

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete in una ciotola di acciaio inox (oppure in una piccola bastardella) il tuorlo d'uovo, il dolcificante e il vino bianco.
immergete il recipiente in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo, e lavorate gli ingredienti con una frusta, montandoli, finché otterrete uno zabaione denso, gonfio e spumoso.
Riducete le fragole a tocchetti, disponetele nel piatto da porzione, copritele con tutto lo zabaione caldo, completate con un cucchiaino di aceto balsamico, fatto scendere goccia a goccia sulla salsa, e portate immediatamente in tavola.
CONSIGLI La scelta di impiegare per un dessert una delle due uova previste alla settimana può essere sicuramente gratificante.
Per bilanciare i nutrienti e mantenere entro i limiti il conto calorico del pasto si può far precedere il dolce da un piatto unico di pasta e fagioli, anche proposto a temperatura ambiente, condito alla fine con un filo d'olio.

Image