FRAGOLINE E PANNA NELLE TAZZINE "FONDENTI"

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fragoline di bosco g 240 - cioccolato fondente (cacao 60% minimo) g 200 - panna fresca g 200 - 2 - 3 fragole - crema inglese - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete il cioccolato, spezzettato, in una ciotola di acciaio e fondetelo in un bagnomaria caldo, ma non in ebollizione, portandolo a 45 °C.
Versatene 2/3 su un piano di marmo e lavoratelo con la spatola, allargandolo e raccogliendolo ripetutamente.
quando avrà raggiunto 27 °C riunitelo al cioccolato rimanente e mescolate bene finché la temperatura non raggiungerà 31,5 °C.
A questo punto versate il cioccolato in 6 tazzine, meglio se di plastica, e distribuitelo in modo da rivestirne uniformemente la superficie interna.
Ponete le tazzine capovolte su un foglio di carta da forno.
Con un piccolo cono di carta da forno.
o con una tasca da pasticciere munita di una bocchetta molto piccola disegnate 6 "esse" di cioccolato su un foglio di carta da forno.
Serviranno come manico.
Una volta che il cioccolato si sarà rassodato, sformate le tazzine e attaccatevi i manichetti usando come colla un po' di cioccolato fuso.
Condite le fragoline con 3 cucchiai di crema inglese, distribuitele nelle tazzine e completatele con la panna, che avrete montato con un cucchiaio di zucchero a velo.
Decorate con fettine di fragola.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Colli Piacentini Malvasia dolce

Image