FRAGOLONI FONDENTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchero g 500 - 50 fragoloni - glucosio liquido - sciroppo di cassis

PREPARAZIONE

Preparazione La sera precedente lavate bene le fragole, senza staccare i piccioli, e mettetele su un vassoio coperto con carta da cucina.
Ponete lo zucchero, una cucchiaiata di glucosio e 1,5 dl di acqua fredda in una casseruola sul fuoco.
Mescolate fino a che lo zucchero si sarà sciolto, allora immergete l'apposito termometro (precedentemente scaldato in acqua calda) e portate lo sciroppo a ebollizione cuocendo fino allo stadio della piccola bolla (113°).
Togliete immediatamente la casseruola dal fuoco e immergetela in acqua ghiacciata.
Inumidite un piano di marmo e versatevi lo sciroppo Lasciate intiepidire poi, con una spatola di metallo bagnata, ripiegate più volte i bordi della pasta di zucchero verso l'interno.
Quando sarà diventata vischiosa e giallognola lavoratela con una spatola di legno descrivendo degli otto finché, di colpo, l'impasto diventerà bianco (occorreranno 5-10') e troppo duro per poter essere lavorato ancora con la spatola.
Inumiditevi allora le mani e impastate energicamente il fondente per 5-10', dovrà risultare bianchissimo, umido e liscio.
Fatene una palla, appoggiatela su un piatto inumidito, coprite con un panno bagnato e strizzato, fate riposare in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo sciogliete il fondente in un bagnomaria caldo, sul fuoco, badando che il composto non superi la temperatura di 40-50°, unitevi una cucchiaiata di sciroppo di cassis poi mantenete il recipiente nel bagnomaria ma allontanatelo dal fuoco.
Immergete i fragoloni, che dovranno essere perfettamente asciutti nel fondente, tenedoli per il picciolo.
Appoggiateli nei pirottini di carta e lasciateli asciugare.
VINO Nessun vino

Image